Informativa sulla privacy - Clienti

(febbraio 2019)

Deliverart s.r.l.

Noi di Deliverart S.r.l., sede in Roma, via Po, n°33 (da qui innanzi anche “Società”) prendiamo seriamente in considerazione la protezione dei dati personali dei nostri utenti. Per questo trattiamo e consideriamo i loro dati personali, la sicurezza degli stessi e più in generale la protezione della privacy dei predetti come un aspetto importante al quale prestare massima attenzione nei nostri processi aziendali.

Ogni trattamento è perciò eseguito in base alla legge sulla protezione dei dati personali applicabile, in particolare al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (“GDPR”). Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato in particolare al rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Nella seguente Informativa vorremmo così informarti più nel dettaglio su come trattiamo i Suoi dati personali e quali sono i Suoi diritti.

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a) Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è la Deliverart S.r.l. (C.F. e P.IVA 15110261003), con sede in Roma, via Po, n°33 – Italia.

Il predetto titolare può essere contattato per e-mail all’indirizzo info@deliverart.it oppure a mezzo p.e.c. all’indirizzo deliverartsrl@cert.cna.it anche al fine di esercizio dei diritti di cui ai successivi punti.

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b) Finalità e fonte di legittimazione del trattamento cui sono destinati i dati.

Ogni trattamento dei dati da parte del titolare è eseguito in maniera lecita, corretta, trasparente e nel rispetto dei principi applicabili in materia di trattamento.

Lo stesso è finalizzato:

  1. in maniera principale alla corretta e completa prestazione dei servizi offerti da parte del titolare ai propri utenti, come la registrazione ai servizi per creare e permettere la gestione del suo account cliente per come previsto nelle condizioni d’uso della stessa, nonché per contattare l’interessato con finalità legate al contratto, compresa l’assistenza;
  2. Purché non espressamente escluso dall’interessato all’atto del consenso – per quanto riguarda il c.d. marketing indiretto – o in seguito, il trattamento potrà essere effettuato anche per offrire ulteriori servizi in maniera personalizzato al cliente, che siano potenzialmente compatibili o comparabili con quelli offerti tramite il presente servizio o comunque potenzialmente capaci di soddisfare le necessità alle quali lo stesso va a rispondere, idonei ad aiutare lo stesso a gestire la propria attività, ovvero ad altre ulteriori dall’interessato in seguito manifestate e venute legittimamente a conoscenza del titolare, sia tramite lo strumento di marketing diretto sia tramite lo strumento del marketing indiretto. Tale attività potrà essere eseguita esemplificativamente tramite l’invio di comunicazioni informative e commerciali, anche di natura promozionale di materiale pubblicitario e/o di offerte di beni e di servizi, con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, posta, internet, telefono, e-mail, SMS dall’Italia o dall’estero da parte del Titolare, nonché da parte di entità fisiche o giuridiche legate contrattualmente al predetto.

In tali casi, salvo se espressamente escluso all’atto del consenso o in seguito, per una migliore personalizzazione dei servizi offerti, il cliente potrebbe essere sottoposto a profilazione, ossia ad una valutazione di gusti, preferenze ed abitudini, anche eseguite in via automatizzata e/o correlate ad indagini di mercato ed analisi di tipo statistico;

  1. al fine di ricevere la newsletter.

L’acquisizione di tutti i predetti dati avviene di norma per il tramite diretto dell’interessato che li mette a disposizione del titolare attraverso gli strumenti anche informatici dallo stesso offerti a tal scopo.

Potrebbe essere inoltre necessario fornire al titolare dati relativi ai pagamenti effettuati al fine di consentire la transazione nonché agli strumenti adoperati per eseguirli.

L’accesso al sito, necessario per permettere di usufruire dei servizi resi, è subordinato alla previa manifestazione di accettazione nella barra di notifica sull’uso dei cookies: ciò comporta l’istallazione di cookies tecnici per il corretto funzionamento di alcune sezioni del sito e potrebbe comportare la profilazione da parte di funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti che offrono le loro funzionalità tra le pagine del sito, anche a fine di profilazione – la quale tuttavia viene in questi casi eseguita direttamente da detti soggetti terzi e non dal titolare.

Per maggiori dettagli al riguardo si rinvia al separato documento denominato Cookie Policy.

In particolare, l’utilizzo del sito potrebbe comportare le seguenti conseguenze:

 

Statistica

I servizi di cui alla presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente tramite lo strumento Google Analytics (Google Inc.).

Per maggiori dettagli al riguardo si rinvia al separato documento denominato Cookie Policy.

 

Log di sistema e manutenzione.

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, il Sito Web della Società e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

 

Ulteriori informazioni sul trattamento.

Infine, tutti i dati comunicati oltre a poter essere trattati per adempimenti connessi alle attività suddette, potranno altresì essere adoperati con lo scopo di rendere possibile il rispetto degli obblighi incombenti sulla Società e previsti dalla normativa vigente, in particolare:

  • per l’inserimento nelle anagrafiche e nei database;
  • per l’emissione di fatture e note accredito;
  • per la tenuta della contabilità ordinaria e IVA;
  • per la gestione di incassi e pagamenti;
  • per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali;
  • per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

L’Utente si assume la responsabilità circa l’eventuale trattamento di dati personali di terzi eventualmente registrati o condivisi mediante il Sito Web del titolare e garantisce di avere il diritto di comunicarli, liberando il predetto da qualsiasi responsabilità verso terzi.

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c) Modalità del trattamento dei dati.

I dati personali degli interessati vengono di norma trattati solo a fronte del consenso dei medesimi, salvo i casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge sia in materia civilistica sia fiscale, sia di normativa comunitaria, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti ovvero da impegni giuridicamente assunti.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei sia informatici con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Il Titolare e i suoi incaricati trattano i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune e adeguate misure di sicurezza organizzative, procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, nonché conservati presso i server dei fornitori dei quali la Società si avvale.

Per quanto riguarda l’accesso agli archivi digitali si informa che sono state adottate con riferimento a tutti misure di sicurezza quali l’utilizzo di firewall, di antivirus e di password alfanumeriche per l’accesso.

Il trattamento sarà effettuato con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dai dati in possesso e con l’impegno di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

Se fossero utilizzati mezzi automatici per il trattamento dei dati personali che producono effetti giuridici o che incidono in maniera significativa sull’interessato, il Titolare garantisce in ogni caso opportune misure di salvaguardia dei diritti e delle libertà, compresa la facoltà di ottenere a richiesta un intervento umano.

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d) Base giuridica del trattamento.

La Società tratta i dati personali in suo possesso lecitamente in base alla normativa predetta, laddove il trattamento:

  • è stato direttamente autorizzato dall’interessato per gli scopi accordati (sola ipotesi di base per quanto riguarda marketing indiretto e profilazione automatizzata);
  • è necessario all’esecuzione della prestazione richiesta direttamente dall’interessato o per il tramite di soggetti comunque legittimati in tal senso;
  • è necessario per il funzionamento della piattaforma messa a disposizione o per agevolare l’interessato nei rapporti con soggetti abilitati a vario titolo ad operare sulla stessa;
  • è necessario per adempiere un obbligo legale incombente per il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi;
  • per le attività di cui al punto b).

Altra base giuridica dei trattamenti è il legittimo interesse, che può riguardare le attività di marketing, l’esecuzione di test e le trasformazioni societarie di Deliverart s.r.l.

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e) Dati personali oggetto di trattamento e conseguenze della loro mancata comunicazione.

Nell’ambito dei trattamenti descritti è senza dubbio necessaria la conoscenza e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici, quali codice fiscale, partita iva, dati contabili, dati finalizzati a permettere il contatto con l’utente, dati relativi a luogo di esercizio dell’attività e domicilio o residenza dei gestori, nonché dati per consentire i pagamenti e sulle modalità di utilizzo del servizio.

Con riguardo a tutti i dati personali necessari all’esecuzione del servizio richiesto o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti di cui al punto b, secondo capoversi, numeri 2 e 3 esclusi), la mancata o errata comunicazione dei dati personali comporta:

  • L’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;
  • La possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato;
  • la mancata genesi e/o prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali;
  • Impedire al Sito Web della Società di erogare i servizi offerti.

Il consenso per il trattamento diverso da quello suddetto nei precedenti capoversi del presente punto, quale quello per fini di marketing diretto e indiretto, risulta invece facoltativo e può essere escluso dall’interessato.

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f) Conservazione dei dati.

I dati personali oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento. Il trattamento in questione non durerà in ogni oltre il termine di dieci anni e sei mesi.

I dati raccolti per le finalità di marketing e di profilazione sono conservati per un periodo pari alla durata dell’account della registrazione al servizio, nonché per i trentasei mesi successivi alla disattivazione e/o cancellazione del medesimo.

In seguito, ogni documento analogico contenente gli stessi sarà restituito o distrutto e ogni supporto digitale sul quale gli stessi sono salvati appositamente lavorato perché sia garantita l’opportuna cancellazione.

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g) Comunicazione dei dati.

La trasmissione dei dati a terzi avviene solamente quando è necessario per rendere la prestazione all’utente o per altri scopi leciti sulla base della legge o in quanto contemplati nella presente informativa.

Il titolare utilizza fornitori di servizi IT esterni che forniscono l’infrastruttura server, attività di manutenzione IT o ampie soluzioni IT e soluzioni software per proprio conto ai quali può avvenire la comunicazione di dati nei limiti strettamente necessari.

I dati personali forniti dall’utente per permettere l’invio di newsletter contenenti approfondimenti sono trattati in via telematica attraverso l’utilizzo di un software di soggetto terzo denominato “Mailchimp”, al quale saranno trasmessi i dati minimi dell’interessato per permettere l’erogazione del servizio in questione. Il servizio “Mailchimp” è fornito dal sito http://mailchimp.com/, le cui informazioni in materia di privacy sono disponibili al seguente indirizzo internet: http://www.mailchimp.com/legal/.

Inoltre, il titolare per l’erogazione delle prestazioni per le quali si obbliga nei confronti dei propri clienti ed interessati al trattamento adopera in talune occasione consulenti esterni che non sono legati allo stesso da rapporto di dipendenza ai quali possono essere comunicati dati che siano strettamente necessari alle prestazioni loro affidate.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero ulteriori soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

I dati personali potranno essere comunicati in particolare a:

  • a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai collaboratori incaricati dal titolare, a qualunque titolo e scopo ingaggiati (contabile, amministrativo, legale, tributario e finanziario), nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
  • agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività pattuita, nei modi, limiti e per le finalità sopra illustrate;
  • agli istituti bancari e ad eventuali altri prestatori di servizi di pagamento scelti dall’utente al fine di consentire la transazione e per eseguire i controlli antifrode o anche a soggetti che eroghino comunque prestazioni funzionali ai fini sopra indicati: quanto predetto per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti;
  • ad Enti Pubblici e Privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche (quali Autorità giudiziarie e Uffici del Ministero della Giustizia, organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, ENASARCO, Camere di Commercio, INAIL, Uffici delle Dogane, Cassa Forense) al solo fine di consentire l’espletamento dell’incarico affidatoci e l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali o di legge;
  • a fornitori di servizi per l’organizzazione di attività di marketing e promozionali le quali si ritiene possano essere d’interesse;
  • a soggetti specializzati nella gestione di informazioni commerciali o relative al credito, ovvero di promozione pubblicitaria;
  • ai soggetti di cui al punto b) per gli scopi lì illustrati.

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h) Trattamento al di fuori dei Paesi membri dell’Unione Europea.

Nell’ambito delle finalità previste al punto b) e/o per permettere l’adempimento di obblighi assunti il titolare può trattare i dati dei propri utenti in Paesi terzi esterni all’Unione Europea.

Anche in tali ipotesi il trattamento dei dati resta vincolato alle finalità per cui questi sono stati raccolti ed avviene nel massimo rispetto degli standard di riservatezza e sicurezza di cui alle leggi sulla protezione dei dati personali applicabili.

Saranno in tali casi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei tuoi Dati Personali basando tale trasferimento, come previsto dal Capo V del GDPR:

(a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea;

(b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento, che il Titolare si impegna a richiedere che questo rilasci;

(c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa (c.d. corporate binding rules) in base all’articolo 47 del Regolamento, che il Titolare si impegna a inserire nell’ambito dei futuri rapporti che instaurerà con destinatari terzi non comunitari e a negoziare in modifica per quanto riguarda i rapporti in essere – ove sino mancate le circostanze di cui alle precedenti due lettere.

In via meramente residuale, qualora non possano essere garantiti il rispetto dei criteri predetti, troverà applicazione l’articolo 49 del Regolamento e dunque il trasferimento fuori dall’Unione di dati potrà avvenire, con valutazione caso per caso anche circa la limitazione e contenimento dei dati trasferiti, sulla base di uno dei criteri di cui al relativo paragrafo 1.

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i) Profilazione e Diffusione dei dati.

Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing diretto, indiretto e di profilazione come previsto al punto b), secondo capoverso, numero 2), potranno essere sia di tipo automatizzato (e-mail, sms, fax, telefonate senza operatore) sia di tipo tradizionale (telefonate con operatore, invii postali).

Inoltre, potrà essere anche effettuato il trattamento automatizzato di dati personali dell’interessato consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti relativi al cliente, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le preferenze personali e gli interessi, anche commerciali.

In ogni caso, e come nel seguito meglio precisato nel punto l), potrà revocare il suo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di trattamento non automatizzato e/o escludendo che venga eseguita profilazione sui dati forniti.

Ad ogni modo, come espresso al punto b), la navigazione sul sito della Società – una volta eseguita l’accettazione nella relativa barra all’accesso sulla pagina internet – può comportare il rilascio nel sistema dell’utente di cookies di profilazione di terze parti che possono anche essere raccolti e trattati per utilizzare strumenti di analisi, compresa la profilazione per misurare e analizzare i tuoi interessi.

Ciò viene realizzato per le finalità espresse nelle relative condizioni delle terze parti.

Per maggiori dettagli al riguardo si rinvia al separato documento denominato Cookie Policy.

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l) Diritti dell’interessato.

Tra i diritti riconosciuti dal GDPR agli interessati rientrano quelli di:

  • chiedere al titolare l’accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, nonché il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, al ricorrere di situazioni particolari che riguardano l’interessato, con le conseguenze di cui al punto e) dell’informativa;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’Autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

In ogni momento potrà esercitare i diritti di cui sopra, modificare le modalità di contatto, notificare eventuali aggiornamenti dei Suoi dati, richiedere la rimozione dei Suoi dati personali comunicati da terzi contattando la Società ai riferimenti di cui al punto a).

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m) Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione.

Il titolare potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative del GDPR.

Le modifiche saranno notificate in anticipo e sarà possibile visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornato nel relativo link del sito.